IL TESSILE E L'ACQUA

GIORNATA DI INCONTRI

IN OCCASIONE DELLA FESTA DEI GEMELLAGGI DI CHIERI

Sabato 25 ottobre 2025

Museo del Tessile di Chieri, sala polifunzionale

ingresso libero

Diego Lucchini, in memoriam

Pochi giorni prima del terribile incidente che ha strappato Diego ai suoi cari, abbiamo avuto Il piacere e l’onore di accoglierlo al Museo del Tessile di Chieri, dove ha incantato tutti noi con la sua personalità solare, il suo entusiasmo per il lavoro che amava e il modo con cui ci ha reso partecipi della sua visione, del suo fare. Conserveremo il ricordo del ragazzo eccezionale che abbiamo avuto il privilegio di conoscere  e, portandolo ad esempio luminoso per i giovani in visita al nostro museo, contribuiremo a tenerne viva la memoria.

  • Titolo diapositiva

    Ricercatore Kyminasi Plants 

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Erma blu in un giardino

    Massimo Tiberio

    Mixed media

    2025

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Erma blu 

    Massimo Tiberio

    Mixed media

    2025

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Erma blu, particolare

    Massimo Tiberio

    2025

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    New Generation Farm

    Guidizzolo (MN)

    Pulsante
PROGRAMMA E COMUNICATO STAMPA

Il 25 ottobre 2025 si rinnova l’appuntamento annuale dedicato a “Tessile e Natura”, in occasione della «Festa delle Citta gemelle e amiche», evento finalizzato a valorizzare i legami internazionali e nazionali che uniscono Chieri ad Adria e Tolve, Epinal (Francia), Fălticeni (Romania) e Nanoro (Burkina Faso).

La mattinata del 25 ottobre è dedicata al tema “L’acqua come bene comune” ed è realizzata in collaborazione con il Comitato Gemellaggi della Città di Chieri. I lavori iniziano alle 9.30 e prevedono una tavola rotonda moderata dalla giornalista Paola Chiara del “Corriere di Chieri” e una visita guidata al Museo del Tessile a cura di Mitti Baiotti. 

Santino Salvatore Ruta, Responsabile Italia per lo sviluppoKyminasi Plants, svelerà i benefici del progetto intrapreso dal ricercatore Svizzero Fulvio Balmelli. La tecnologia sviluppata è promettente nella filiera delle fibre naturali e artificiali di oggi in ottica di salute e sostenibilità (cfr. https://www.kyminasi.it/wp-content/uploads/2024/02/WHITE-PAPER-2022_ita-web-version-2.pdf).

Seguirà l’intervento di Diego Lucchini per presentare la New Generation Farm, azienda agricola mantovana che produce coloranti naturali ricavati da piante coltivate con tecniche ecosostenibili, inclusa l’agro-forestazione, che può migliorare la disponibilità idrica di un territorio per l’impiego agricolo e di acqua potabile (www.ngfarm.it).

Infine, Massimo Tiberio, che tanti allestimenti della Collezione Civica “Trame d’autore” ha curato, discuterà alcuni aspetti salienti della sua pratica artistica, fra cui l’uso di materiali tessili riciclati,  il ruolo dell’acqua nelle installazioni site specific e nella plasticità della forma. In anteprima, saranno esposti diversi esemplari di sculture della serie "Erma".

La sessione pomeridiana di interventi si concluderà con la visita guidata all’Orto del Tessile, a cura di Giulia Perin, artista in residenza stabile al Museo del Tessile di Chieri.