Museo accessibile


MUSEO ACCESSIBLE: AUSILI E STAZIONI TATTILI

  • Titolo diapositiva

            Portone d'ingresso al museo

    con fregio e insegna di Claudio Zucca.

    Verniciatura serramenti: Dino Buriola.


    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Portone d'ingresso alla Fondazione 

        da Via G. Demaria 10, Chieri.

             Restauro: Bruno Eterno.

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Nuovo montascale per migliore accesso. 

                Carpenteria: Bruno Zanin.

       Altri lavori ad arte: Graziano Iseppi,   

           Beppe Masiero, Dino Buriola.

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Tessuto in filato di banano

    Museo del Tessile di Chieri

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Tessuto in filato di bambù

    Museo del Tessile di Chieri

    Pulsante

Scarica il COMUNICATO STAMPA

MUSEO ACCESSIBILE: AUSILI E STAZIONI TATTILI


Il 10 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la Fondazione ha il piacere di presentare  le nuove stazioni tattili del Museo del Tessile con campionari realizzati da Lisa Fontana, giovane textile artist che da alcuni anni collabora anche con la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile.

Le cassettiere di pregio appartenute al Museo Egizio di Torino e donate alla Fondazione dai Musei Reali sono ora impiegate quali stazioni tattili, con campioni tessuti a mano impiegando filati naturali quali di lino, canapa, bambù, ortica, ma anche vari tipi di seta e fibre eco-sostenibili di nuova generazione prodotte dalla Lenzing, sono state realizzate nell'ambito del progetto presentato a fronte del bando “Musei Accessibili”, finanziato dalla Regione Piemonte nel 2022 e 2023.

Grazie ai fondi regionali pervenuti sono state poste in opera anche altre migliorie tese a migliorare l’accessibilità del museo.


Il portone di accesso al civico numero 6 di Via Santa Clara è stato rinnovato Nad hoc dallo scenografo Claudio Zucca, che ha realizzato una modanatura lignea effimera con insegna incorporata e campanello ad altezza accessibile a tutti cosi da coniugare esigenze estetiche, di conservazione e di fruizione.  Nel 2021 e 2022, Claudio Zucca ha contribuito al riallestimento del museo e ad altri interventi, sia all’interno del percorso espositivo sia nell’Orto Botanico del Tessile, per esempio realizzando ad hoc i pannelli informativi con dicitura scientifica in Braille e QR code di rimando audio-video.

Anche l’ingresso al complesso monumentale di Santa Chiara da Via Giovanni Demaria 10, da cui si accede ai laboratori nonché all’Archivio storico e alla Biblioteca specialistica della Fondazione, è stato oggetto di interventi mirati al superamento delle barriere architettoniche. uoLo storico portone ligneo è stato restaurato da Bruno Eterno. Bruno Zanin e i volontari Dino Buriola, Graziano Iseppi, Beppe Masiero e Walter Borsetto hanno realizzato altri lavori di falegnameria nonché di manutenzione dei serramenti.

Oltre a rifare il marciapiede, il Comune di Chieri ha ripristinato l’impianto elettrico nell’androne e predisposto un citofono, oltre a un punto di connessione elettrica indispensabile per l’installazione, con permesso della Soprintendenza, del nuovo monta-scale della TK Solutions appena collaudato. Tale ausilio assicura piena l’accessibilità al bellissimo portico di congiunzione dei locali dell’antico convento di Santa Chiara, sede operativa della Associazione Amici del Ricamo Bandera, oltre che della Fondazione.

«Sin dal 2021, con una iniziativa patrocinata dalla UICI Torino - dice la Presidente Melanie Zefferino - abbiamo posto attenzione per assicurare una sempre maggiore accessibilità alle nostre attività e risorse, a beneficio di un’utenza che non include solo i visitatori, ma anche collaboratori e volontari, alcuni dei quali hanno dedicato anni di lavoro ed esperienza al Museo del Tessile e vogliono continuare a farlo, nonostante il passare tempo che non ringiovanisce niente e nessuno. C’è ancora molto da fare, soprattutto sul fronte della digitalizzazione, a cui puntiamo in futuro tanto che abbiamo già presentato diverse proposte progettuali a possibili finanziatori».

Share by: