Borotarot


Lalàgeatelier - Dispositivi Vestimentari

BOROTAROT > Workshop 

Lalàgeatelier - Dispositivi Vestimentari

BOROTAROT > Workshop

Per un’opera tessile corale e partecipata con e per la cittadinanza ispirata dai ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi.


Un progetto di Sara Conforti e

Hoferlab Associazione culturale

Realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo


Scarica il COMUNICATO STAMPA

Scarica la cartolina con le info

Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita

 Max 8 partecipanti per ogni incontro.

A ogni partecipante sarà consegnato

il kit BOROTAROT contenente i materiali per lo svolgimento del laboratorio.

Materiali da portare con sé: un indumento dismesso legato a un giorno di festa.

Per informazioni e iscrizioni

hoferlab.org

CALENDARIO BOROTAROT > WORKSHOP

APRILE 2023

Sab   15.04          Dom   16.04 

Sab   22.04         Dom   23.04

MAGGIO 2023

Sab   06.05         Dom   07.05 

Sab   13.05          Dom   14.05

GIUGNO 2023

Sab   03.06         Dom   04.06 

Sab   10.06          Dom   11.06 


PROGRAMA BOROTAROT > WORKSHOP

09.30 - 10.20 visita privata al Museo del Tessile 

A cura di Sara Conforti e Mitti Baiotti

Disegni, materiali, attrezzature e manufatti tessili

dal XVIII al XX secolo.


10.30 -13.00 | workshop> Prima parte

A seguire: Pranzo al sacco nell’Orto Botanico del Tessile ®


14.00 - 17.00 | workshop> Seconda parte


Omaggio a “Il Castello dei destini incrociati” dedicato al 100° anniversario della nascita di Italo Calvino


«Il significato di ogni singola carta dipende dal posto che essa ha

nella successione di carte che la precedono e la seguono;

partendo da questa idea, mi sono mosso in maniera autonoma,

secondo le esigenze interne al mio testo.

Mi sono applicato soprattutto a guardare i tarocchi con attenzione,

con l'occhio di chi non sa cosa siano, e a trarne suggestioni e associazioni,

a interpretarli secondo un'iconologia immaginaria.»

Italo Calvino



Presentato al Museo del Tessile il 25 marzo 2023, il progetto Lalàgeatelier - Dispositivi Vestimentari è un omaggio alla città più importante della cornice calviniana: Lalage, il cui nome etimologicamente significa mormorio, rumore leggero. Città che si costruisce da sé per crescere e ri-crescere senza fine in leggerezza e protetta dalla Luna. 

Lalàgeatelier - Dispositivi Vestimentari è un progetto inclusivo fondato dall’artista Sara Conforti nel 2017 in collaborazione con Fragole Celesti Comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, violenze e maltrattamenti che coniuga ricerca artistica, moda ed economia circolare, produzione, didattica e cura - territorio, responsabilità sociale d’impresa. Un progetto per connettere il rispetto della persona a quello dell’ambiente secondo i principi dell’economia e della moda circolare circolare grazie alla creazione di opere tessili partecipative che nascono da percorsi di riedizione del sé uniti al lavoro manuale e creativa volto al recupero di indumenti dismessi e dal riutilizzo di pregiati fine pezza delle aziende partner del progetto.

Presentate attraverso performance, talk ed eventi le opere tessili realizzate diventano veicoli attivi per ispirare una trasformazione sociale attraverso la creatività, la cultura e la formazione non convenzionale. 


Il progetto Lalàgeatelier - Dispositivi Vestimentari in residenza negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile di Chieri - da Marzo a Giugno 2023 - propone gratuitamente alla cittadinanza il ciclo di workshop BOROTAROT. Un viaggio collettivo ed esperienziale condotto dall’artista Sara Conforti attraverso la conoscenza e l’interpretazione creativa dei simboli e degli archetipi dei ventidue Arcani Maggiori dei Tarocchi.


BOROTAROT è un percorso che intreccia manualità e benessere, narrazione personale e scrittura e cucito creativi.

Una pratica di esplorazione del sé in relazione con il gruppo per arrivare alla creazione di una personale e preziosa pittografia tessile: il TAROT. Arcano individuale, iconografia immaginaria che tradurrà in forma tagliata e cucita i frammenti dell’esperienza personale grazie all’apprendimento della semplice tecnica del collage in tessuto ispirata al Boro giapponese.


I singoli workshop si svolgeranno in una speciale formula weekend al fine di ampliare sia le possibilità di relazione e conoscenza tra le/i partecipanti sia la fruizione della esposizione permanente del Museo e del suo Orto Botanico del Tessile®.


I laboratori coinvolgeranno anche gli utenti del circuito di cura di Fermata d’Autobus Onlus, le utenti della Comunità Fragole Celesti  - doppia diagnosi femminile per la cura di abusi violenze e maltrattamenti e saranno attivati parallelamente anche sul territorio milanese - ospiti negli spazi di Cascina Cuccagna - in collaborazione con l’Associazione Comunità Il Gabbiano per il coinvolgimento delle donne detenute nelle carceri milanesi (o che stanno scontando la pena sul territorio). 


LE MOSTRE DI RESTITUZIONE PER IL CENTENARIO DI ITALO CALVINO

Il ciclo di laboratori si concluderà con due mostre di restituzione allestite  sia negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile di Chieri sia presso il centro Cascina Cuccagna di Milano nell’ambito delle quali saranno presentate tutte le opere tessili create dalle/dai partecipanti unitamente alla nuova collezione upcycling Lalàgeatelier P/E 2023 ad esse ispirata. Un esclusivo mazzo di tarocchi realizzato dall’artista e che comprenderà tutte le pittografie realizzate, sarà presentato nell’ambito degli eventi per celebrare il percorso collettivo.

  • Share by: