Fotografando il Tessile


Evento speciale dedicato alla memoria di Angelo Vasino

       ROSSANO B. MANISCALCHI. "FOTOGRAFANDO IL TESSILE"

Sabato 14 gennaio 2023, alle ore 16:00


Evento dedicato alla memoria di Angelo Vasino


FOTOGRAFANDO IL TESSILE

Rossano B. Maniscalchi

pluripremiato fotografo e film maker internazionale


Inaugurazione della mostra di fotografia e film d'autore

 e cerimonia di conferimento del

Premio "Navetta Arcobaleno" del Museo del Tessile

ingresso libero


Per gentile concessione della Angelo Vasino S.p.A., dal 14 al 28 gennaio, alla Sala della “Porta del Tessile” di Chieri (via Santa Chiara 10/A), diversi filmati proiettati in loop fanno da contrappunto ai 15 scatti fotografici che restituiscono ciò che l’occhio dell’artista ha saputo catturare nella prestigiosa manifattura tessile chierese, che gli ha commissionato un progetto ad hoc.

 Attraverso l’obiettivo, una allure particolare si sprigiona dalle rocche colorate che alimentano un orditoio, fili che avvolgono un subbio o scorrono fra i licci di telai oggidiani, dove mani giovani e meno giovani di operatori esperti infondono nuova linfa vitale a un’arte antica, ma nel presente. Rifulgono anche telai, orditoi di ultima generazione, immortalati nello stabilimento chierese oggi guidato da Giuseppe e da Renato Vasino, quest’ultimo Consigliere di Amministrazione della Fondazione.

La Fondazione ha da poco concluso un progetto formativo di avvio al lavoro nell’industria tessile promosso dalla Associazione Tessili Cotonieri della Unione Industriali Torino.

Chieri non è il “primo amore” nella parabola del tessile vissuta da Rossano B. Maniscalchi, che ha realizzato anche una pubblicazione di pregio sull’Antico Setificio Fiorentino di Stefano Ricci. Vanta campagne pubblicitarie per note Case di moda, inclusi Dior, Yves Sant Laurent, Moschino, Calvin Klein, Guess e Levi’s, nonché collaborazioni con stilisti e imprenditori del luxury fashion quali Giorgio Armani, Ermanno Scervino e Salvatore Ferragamo. Chieri, tuttavia, lascia il segno nella maturità di Rossano B. Maniscalchi per l’esperienza nella “culla del tessile”, dove gli si conferisce, in memoria del fondatore della Angelo Vasino, il Premio “Navetta Arcobaleno” del Museo del Tessile, riservato ad artisti distintisi nel coniugare linguaggi multimediali con le arti tessili, “per la magistrale resa del mondo del tessile e della moda mediante la fotografia e il film, nuovi media con cui ha saputo cogliere e interpretare materiali, strutture e valenze estetiche del processo di tessitura così come della creazione di abiti d’autore restituendone la realtà materiale e di fattura, ma al contempo esaltandone il pregio, il fascino e la raffinatezza”. 

Interverranno alla premiazione Antonella Giordano, Assessore alla Cultura del Comune di Chieri, e Renato Vasino, Amministratore delegato della Angelo Vasino S.p.A.

«Con questo evento di inizio d’anno all’insegna dell’eccellenza - commenta Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile - la Fondazione risalda il legame con i propri Soci Fondatori e la comunità del territorio di riferimento facendo luce, attraverso l’arte, sulla produzione tessile contemporanea in una delle sue migliori declinazioni».

Photo credits: Rossano B. Maniscalchi

© Angelo Vasino S.p.A. - tutti i diritti riservati

ANGELO VASINO (1916-2009)

Fonda in società con il cognato la Vasino & Ciaudano nel 1955, con due telai, un orditoio e due operaie, creando una piccola tessitura che inizia ad esportare in Europa e Oltreoceano.

Nel 1973 l’azienda si arricchisce della stamperia a Cambiano e, grazie all’affiancamento al fondatore dei figli Renato e Giuseppe, la realtà Vasino si affranca internazionalmente e diventa punto di riferimento del Made in Italy nel mondo.

Nel 2011 alla produzione di tessuti per la moda viene affiancata quella di tessuti per l’arredamento.

Oggi la Angelo Vasino S.p.A. continua ad evolversi, a proiettarsi nel futuro senza perdere le radici con l’ingresso in azienda della terza generazione della famiglia con Giovanni, Valentina e Stefano. Un futuro all’insegna dell’innovazione fatto di investimenti pluriennali in macchinari, in un percorso rigoroso di sostenibilità ed una di crescita nella presenza sul mercato italiano ed in affiancamento a brand italiani ed internazionali nel mondo. 

  • Titolo diapositiva

    Rossano B. Maniscalchi 

    con il Sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Rossano B: Maniscalchi con

    Renato Vasino

    Melanie Zefferino e

    Alessandro Sicchiero

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Renato Vasino e

    Rossano B. Maniscalchi

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Rossano B. Maniscalchi con Melanie Zefferino, Renato Vasino, Giuseppe Vasino e Valentina Vasino

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Renato Vasino con Laura Vaschetti e Melanie Zefferino

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Il Sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero e l'Assessore Roberto Quattrocolo fra il pubblico in sala.

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    La premiazione di Rossano B. Maniscalchi. Il pubblico in sala.

    Pulsante

ROSSANO B. MANISCALCHI

Nato a Firenze e particolarmente attivo negli Stati Uniti, Rossano B. Maniscalchi è un fotografo e un film maker distintosi sulla scena contemporanea internazionale come regista e artista fra i più creativi e versatili.  Lo contraddistinguono uno spiccato senso estetico e la capacità di catturare il senso delle cose, ma anche l’animo delle persone tanto che famosi sono i suoi ritratti fotografici di vincitori del Premio Nobel fra cui Rita Levi Montalcini, Dario Fo, Barak Obama, Rigoberta Menchù e il 14° Dalai Lama. Ha anche immortalato celebrità quali Tilda Swinton, Sandrine Bonnaire, Helmut Berger, Alain Delon, Wim Wenders, Fernando Botero, Umberto Eco, Salman Rushdie, Susan Sontag e altri. 

Le sue fotografie sono state pubblicate da riviste specializzate e giornali di tutto il mondo. 

Senatore accademico onorario della Medici International Academy di Firenze, nei suoi trent’anni di carriera ha esposto in sedi prestigiose e ricevuto diversi premi per la fotografia – il Photographer’s Forum Magazine Award of Excellence (1993, 1994), il USA Magazine Special Award (1994), il Best in Show Award dal Visual Art Centre of Northwest Panama City (Florida, 1994), il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla XII Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze (2019). Questi riconoscimenti si aggiungono ai premi vinti in ambito cinematografico: Touch Me è stato giudicato Best International Fashion Film agli Arts4Peace Awards (2018) oltre che essere premiato per la migliore regia al Best Istanbul Film Festival (2021); Denying Beauty ha ottenuto il Best Director Award al La Jolla Fashion Film Festival (2019) e il Best Cinematography Award all’Istanbul Film Festival (2022); Anyway ha ricevuto il premio per la migliore regia al Best Istanbul Film Festival (2020) poi diverse nominations e i premi per “Best Cinematography” all’International Fashion Film Festival di La Jolla, allo Style Experimental Film Festival di Los Angeles (2022), e al Croatia Film Festival (2022). Con The Ring, Maniscalchi è stato premiato come “Best Director” all’Istanbul Film Festival mentre The Key to Heaven risultava il “Best Shorts Worldwide“ al Film Miami Festival, il miglior film al Film Festival di Bucharest, e vincitore del premio per la migliore sceneggiatura, “Best Narration”, all’International Fashion Film Festival di La Jolla. 

Share by: