Musei di Classe


MUSEI DI CLASSE. Finestre sulle storie d'impresa

MUSEI DI CLASSE. Finestre sulle storie d'impresa

Un progetto innovativo promosso dalla Unione Industriali Torino - 2023



Presentato alla Scuola Holden il 24 febbraio 2023, MUSEI DI CLASSE. Finestre sulle storie d'impresa è un’iniziativa dell'Unione Industriali di Torino in collaborazione con la Scuola Holden, la Lavazza, l'Ufficio Scolastico Regionale, il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, che ha messo a disposizione il social network civico FirstLife, ed è realizzato con il sostegno economico della Camera di Commercio di Torino.


Diretto da Stefano Molina, Responsabile dell'Area Scuola e Università della Unione Industriali Torino, il progetto ha previsto la creazione di una piattaforma digitale on line che, per la prima volta, mette in rete i siti espositivi e gli archivi di nove imprese dell’area metropolitana di Torino offrendo alle scuole la possibilità di integrare la propria offerta didattica e di organizzare visite.

Obiettivo del progetto è promuovere in modo originale il dialogo tra scuola e impresa, favorendo l'esplorazione da parte di docenti e studenti dei musei e gli archivi delle imprese, veri tesori storici e culturali, che raccontano l'evoluzione della società, dell'economia e del costume, aprendo così questi luoghi alla cittadinanza.


I docenti potranno attingere, all'indirizzo web https://museidiclasse.firstlife.org, a schede informative, materiale iconografico, approfondimenti tematici con cui arricchire i percorsi di apprendimento dei ragazzi, anche inserendo successivi commenti, in un processo di interazione attiva ispirato ai social network.


Sono nove le realtà finora coinvolte: l'Archivio Storico Tim; l'Heritage Hub di Fiat, Lancia e Abarth; l'Heritage Lab di Italgas; il Museo Lavazza; il Museo Rai della Radio e della Televisione; il Museo Storico Reale Mutua; il Museo della Meccanica di Villar Perosa; il Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo di Caselle e il Museo del Tessile di Chieri.


Il Museo del Tessile di Chieri ha una peculiarità: non è il museo di una sola impresa ma di tante imprese del nostro territorio: imprese che non ci sono più, imprese che ci sono ancora, piccole imprese create dai giovani. Le classi delle scuole che vengono in visita scoprono l'esposizione permanente di materiali, manufatti e attrezzature tessili, inclusi telai storici - tutti funzionanti grazie ai nostri meccanici tessili ed esperti volontari. A seconda del percorso scelto, è possibile accedere al nostro Archivio di campionari e disegni tessili, figurini di moda e documenti d'interesse storico-artistico ma anche all'Orto Botanico del Tessile® per scoprire le piante tessili e tintorie le cui fibre e coloranti derivati sono esposti al museo insieme ai tessili di tradizione chierese, in primis il fustagno e il tessuto Bandera. Musei come il nostro producono cultura e permettono di trasmettere alle giovani generazioni la passione per l’attività di intrapresa e per il saper fare all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale. 


Nel primo semestre 2023, oltre dieci classi provenienti da diversi istituti scolastici torinesi hanno visitato il Museo del Tessile di Chieri grazie a questo progetto articolato e innovativo, che ha permesso di condividere con una utenza più ampia le risorse, la memoria e gli spunti contemporanei della nostra realtà e del suo contesto di riferimento.

  • Titolo diapositiva

    Presentazione

    24 febbraio 2023


    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Antonella Giordano

    Stefano Molina

    Laura Vaschetti

    Melanie Zefferino

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Melanie Zefferino

    Laura Vaschetti

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Gruppo di studenti al Museo con Mitti Baiotti, Aldo Varetto, Graziano Iseppi, Sara Cavaliere e Laura Vaschetti

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Studenti di scuola superiore torinese al Museo del Tessile con Laura Vaschetti

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Studenti al Museo ascoltano durante la visita guidata 

    di Mitti Baiotti.

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Dimostrazione di tessitura al Museo del Tessile con Graziano Iseppi.

    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Dimostrazione di tintura  naturale a cura di Giulia Perin

    al Museo del Tessile 

    Pulsante
Share by: