Creative Labs

Creative Labs: didattica e laboratori

DIDATTICA PER LE SCUOLE, LABORATORI CREATIVI E ALTRI CORSI

Rivolgendosi a persone di età e cultura diverse, la Fondazione assicura una offerta didattica plurale presso la propria sede operativa, il complesso monumentale di Santa Chiara. Qui, la Fondazione ospita l'Associazione Amici del Ricamo Bandera e due giovani artiste che operano in residenza stabile, Giulia Perin e Lisa Fontana. Avvalendosi del contributo professionale di costoro, la Fondazione promuove laboratori di tessitura artistica, sartoria, ricamo, tintura naturale e Batik con l'impiego di coloranti ottenuti dalle piante dell’Orto Botanico del Tessile.

Tutto ciò è avvenuto non solo nel quadro di alcune attività del progetto "ChieriFacile" (2019-2021), realizzato con il contributo del Comune di Chieri e il sostegno di Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa – progetti di cultura e innovazione civica, in particolare “Nati per Tessere”, “Raccontaci una storia”, “La fabbrica lenta”, e “La fabbrica civica”, anche in collaborazione con il CPIA3 di Chieri per la formazione continua degli adulti e l’inclusione di “nuovi cittadini” nella vita attiva della comunità. Attualmente, la Fondazione è partner nel progetto "RestART!", di cui è capofila il Comune di Chieri con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. A questo progetto la Fondazione contribuisce anche con laboratori artistici da tenersi all'Imbiancheria del Vajro per coinvolgere artisti e neofiti di ogni età nella sperimentazione di processi creativi tessili sostenibili.

La Fondazione offre corsi creati ad hoc per le scolaresche, ospitate in sicurezza nella sala polifunzionale della "Porta del Tessile" per laboratori teorico-pratici dopo la visita guidata al Museo del Tessile entro il complesso monumentale di Santa Chiara. Nel 2021 la Fondazione ha accolto quasi 400 allievi delle scuole medie, superiori e di alta formazione del territorio. Inoltre, è stato ospitato un laboratorio di arte Maris, tenuto dall'artista Liku Maria Takahashi e rivolto a persone con disabilità visiva selezionate dalla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) - sezione di Torino, che ha patrocinato l'evento.

Nel 2022 l'offerta didattica è stata ampliata e, in autunno, sarà avviato un corso privato di avvio al lavoro nell'industria tessile promosso e interamente finanziato dalla Associazione Tessili Cotonieri della Unione industriali di Torino.


Share by: